Istituto di ricerca biomedica

L'Istituto di Ricerca Biomedica (IRB Barcelona) (nome ufficiale in catalano: Institut de Recerca Biomèdica; in spagnolo: Instituto de Investigación Biomédica; in inglese: Institute for Research in Biomedicine)[1][2] è un centro dedicato alla ricerca di base e a quella applicata. Al suo interno convergono in un triangolo unico la biologia molecolare e cellulare, la biologia strutturale e computazionale, e la chimica. Riunisce esperti di proteomica, genomica, biostatistica, spettrometria di massa e microscopia digitale avanzata.

L'IRB Barcelona è stato fondato nell'ottobre del 2005 dalla Generalitat de Catalunya (governo autonomo della Catalogna), dall'Università di Barcellona UB e dal Parc Científic de Barcelona (Parco scientifico di Barcellona). Il direttore dell'Istituto è il professor Joan J. Guinovart i Cirera e il Dr. Joan Massagué Solé è Consulente Scientifico. L'Istituto ha ottenuto il premio all'eccellenza promosso dal Ministero della scienza e innovazione spagnolo nel 2011 (attualmente le competenze di questo ministero rientrano in quelle del Ministero di economia e competitività), potendosi così fregiare del titolo di Centro de Excelencia Severo Ochoa[3].

  1. ^ IRB Barcelona, Home - English
  2. ^ IRB Barcelona, About us Archiviato il 2 gennaio 2012 in Internet Archive.
  3. ^ Centro de Excelencia Severo Ochoa, su micinn.es. URL consultato l'8 febbraio 2012 (archiviato dall'url originale il 7 febbraio 2012).

Developed by StudentB